Via Cavour, 137, Sesto Fiorentino (FI)
0550516942
3486033322

RAJA YOGA

 

Giorni ed orari del corso (identificato dal colore oro) sono consultabili alla seguente pagina.

 

Raja Yoga, o yoga reale, unisce la meditazione e lo studio della posizione alla filosofia inserita nella vita. A fianco dell’Hatha Yoga è la forma di Yoga più praticata al di fuori dell’India; è uno stile dentro cui ricadono moltissime altre definizioni: è lo Yoga dell’unione per eccellenza, che passa per la concentrazione e la contemplazione. 

Il Raja Yoga evidenzia un percorso che riguarda l’essere, infatti non si tratta di una serie di posizioni assunte di tanto in tanto per sentirsi meglio nel proprio corpo, quanto di un credo da seguire nel corpo e nella mente. 

Il termine è rinvenibile negli antichi Yoga Sutra di Patanjali, assieme ad altre tecniche di Yoga, ma è con Swami Vivekananda, nel diciannovesimo secolo, che il Raja Yoga è divenuto un vero e proprio stile, differenziato dagli altri. Nel suo libro del 1896 si sottolinea l’importanza del sistema pranico del corpo, attraverso il quale si possono raggiungere degli stati di salute considerati soprannaturali, e del Samadhi, scopo principe dello Yoga e culmine del controllo del potere della mente. 

Questo tipo di Yoga è adatto a tutti coloro che cercano una pratica profonda, meditativa e contemplativa.