Via Cavour, 137, Sesto Fiorentino (FI)
0550516942
3486033322

Masterclass di Ashtanga Vinyasa Yoga

aboutyoga2

 

L’approfondimento di Ashtanga Vinyasa Yoga

è un’opportunità per praticare insieme e approfondire il metodo fondato da Sri K. Pattabhi Jois che ha contribuito all’incredibile diffusione di questa meravigliosa disciplina in tutto il mondo.

L’ashtanga yoga è uno yoga tradizionale, dinamico ed è basato sul respiro che rappresenta il cuore della pratica. Dona al corpo forza, flessibilità e calma la mente. Attraverso questa pratica, che combina una corretta respirazione (Ujjay Pranayama), le posture (Asana), il Vinyasa (movimento sincronizzato con il respiro), contrazioni muscolari (Bandha) e la direzione dello sguardo (Drshti), si ottiene il controllo dei sensi e una profonda consapevolezza di se stessi. Letteralente “ Ashtanga” significa otto (Astau) livelli (anga: rami) cosi come sono descritti negli Yoga Sustra di Patanjali: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi. Questi otto livelli sono i passi che il praticante dovrebbe compiere nell’evoluzione del Se e, nella pratica dell’ashtanga dovrebbero integrarsi in un tutt’uno.

Questa masterclass è rivolta a chi ha voglia di conoscere ulteriori aspetti dell’Ashtanga e a chi vuole acquisire nuovi strumenti da utilizzare nella propria pratica personale.

Se pratichiamo la scienza dello yoga, che è utile a tutta la comunità umana e che garantisce la felicità….se la pratichiamo nel modo corretto, otterremo allora la felicità fisica, mentale e spirituale..”

Sri K. Pattabhi Jois da Yoga Mala

Praticate e tutto verrà da se’”

Sri K. Pattabhi Jois

 

Programma:

10-11,30 pratica guidata prima serie fino a navasana

12-13,00 cenni sui fondamenti dell’ashtanga, mini sequenza per la mobilità delle anche.

 

Prossima data: Sabato da definirsi (prenotazione obbligatoria)Luciana foto

Insegnante: Luciana Sabino