Via Cavour, 137, Sesto Fiorentino (FI)
0550516942
3486033322

PILATES

 

Giorni ed orari del corso (identificato dal colore rosso) sono consultabili alla seguente pagina.

 

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Hubertus Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali Pilates scrisse due libri in cui illustrava il suo Metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education. In essi specifica che il Pilates è una ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo, focalizzata sul controllo della postura e la regolazione del baricentro, necessari a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. 

L’obiettivo del suo ideatore era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso, egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco. 

A differenza di molti tipi di ginnastica, il Pilates segue rigorosamente i principi fondanti, rendendolo un vero e proprio metodo, piuttosto che un semplice insieme di esercizi; tali principi sono:  

  • Respirazione: l’aumento dell’ossigenazione del sangue ha un effetto purificante e rinvigorente, per cui nel Pilates l’utente espira durante la presa di posizione ed inspira al ritorno, coordinando respirazione e movimento.
  • Concentrazione: il Pilates richiede un’attenzione particolare, il modo in cui vengono eseguiti gli esercizi è più importante degli esercizi stessi, per coordinare il corpo e la mente.
  • Controllo: “Contrology” significa logica del controllo o controllo muscolare. Tutti gli esercizi vengono eseguiti tramite il controllo dei muscoli che lavorano per opporsi alla gravità.
  • Centro: il punto focale del metodo Pilates, il core, inizialmente chiamato anche Powerhouse o Girdle of strenght ovvero l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino e costituito fondamentalmente dai muscoli addominali (retto, obliqui e trasverso), paraspinali, quadrato dei lombi, del pavimento pelvico, glutei e flessori dell’anca. Il controllo del baricentro viene inteso anche come “stabilizzazione del bacino”, tramite il lavoro sinergico dell’aerea addominale e quella lombare. 
  • Flusso: nel Pilates gli esercizi fluiscono uno dopo l’altro, incrementando grazia, precisione, forza e resistenza.
  • Allineamento posturale.
  • Precisione: eseguire un movimento preciso, piuttosto che varie esecuzioni più approssimative, è un requisito fondamentale. 
  • Rilassamento.

Il metodo Pilates prevede esercizi sicuri e facili da imparare, anche per chi non ha mai praticato sport. Tale disciplina aumenta la consapevolezza del proprio corpo e la flessibilità, lo rafforza e lo protegge da traumi, aumentando il tono della fascia muscolare.

“In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo” J.Pilates.